| pubblicazioni | festival internazionale | esposizioni | concerti |
 

sabato, 4 marzo ore 18.00

 

allo spazio culturale la rada

La republica del Caballo muerto

 

con il maestro burattinaio cubano

Armando Morales

 

"La republica del Caballo muerto" dell'autore argentino Roberto Espinoza è uno dei rari classici contemporanei per marionette rivolto ad un pubblico adulto. Oscillando di continuo tra l'iperrealismo e l'assurdo, i brevi dialoghi disegnano in modo al contempo dolce e tagliente la condizione umana. Armando Morales propone questo spettacolo con pochi mezzi: un tavolo, una sedia, qualche figura e maschera per realizzare un'opera in cui la poetica della marionetta si sviluppa con tutte le sue contraddizioni, alla luce del sole. Lo spettacolo è stato presentato dal maestro burattinaio cubano in diversi festival: Cuba, Mexico, Venezuela, Argentina, Ghana e Spagna. La critica gli attribuisce "l'intelligenza e la conoscenza in funzione della teatralità di un testo drammatico con fondamenti filosofici". A la rada sarà recitato in spagnolo, ma l'azione è eloquente e al pubblico verrà distribuito una presentazione in lingua italiana.

Armando Morales è un artista poliedrico: attore-burattinaio, progettista e regista di teatro di figura, pittore. Nel 1963 cofondatore del Teatro nacional de Guinol di Cuba con cui ha sviluppato un intenso lavoro sia come attore e animatore di figure, sia come disegnatore e regista. Ha scritto varie opere sul teatro di figura, diretto un centinaio di spettacoli e ne ha interpretati molti altri. Attualmente è membro del comitato esecuitivo dell'UNIMA-Cuba e presidente della sezione infantile dell'Unione di scrittori e artisti di Cuba; è anche membro del gruppo di esperti del Consiglio nazionale di arte scenica del Ministero della cultura di Cuba.

L'attore burattinaio Armando Morales è in questo momento ospite del Teatro dei Fauni di Locarno per uno scambio culturale che prevede come prima tappa l'allestimento de "L'ucello del paradiso", una favola cubana con pupazzi. Ma come ogni buon attore-burattinaio ha portato nella valigia i pupazzi per presentarci anche il suo spettacolo.

 

 

associazione la rada
via Luini 22
CH 6600 - Locarno
tel ++41.91.752.2230
fax ++41.91.751.2126
e-mail: larada@beltrametti.com