| pubblicazioni | festival internazionale | esposizioni | concerti |

 

 

allo spazio culturale la rada Locarno

 

video installazione

Dona De Carli

Carla Zanoli

 

dal 2 al 12 agosto 2000

aperture: 17.30 - 20.00

 

vernice: sabato 5 agosto 17.30

 

Le désir - la raison

Fonte d'ispirazione per questo video è stato il quadro "Paresse et Luxure" (ou "Le Sommeil") del pittore ottocentesco francese Gustave Courbet.

L'azione filmata in diretta testimonia l'unicità della performance della durata di ca. 12 minuti. Una videocamera installata sopra i due corpi riprende la totalità dell'azione. Un'altra rompe questa distanza e penetra dentro il microcosmo dell'epidermide, trasformandola in paesaggi e spazi indefiniti. L'azione è dominata dal colore rosso.

La dualità "desiderio-ragione" viene qui espressa su due piani antoagonisti:

1. due corpi bianchi si fondono nel colore fin quasi ad annientarsi attraverso gesti e movimenti rallentati. Il suono di una eccezionale voce femminile esprime in un canto arcaico l'infinita gamma passionale tra piacere e dolore.

2. La contrapposizione di una testa in primo piano dentro una luce bianca che si muove a ritmo ossessivo bisbigliando come un'automa "le désir - la raison".

Il video presentato per la prima volta quest'anno a Zurigo, si trasforma allo spazio de "la rada" in un'installazione e - frammentando e accumluando gli elementi dell'azione - gli arrichisce contemporaneamente con nuovi elementi, evocando una densa atmosfera di sensazioni, colori, ritmi, suoni e luci.

Dona De Carli, fotografa, operatrice e regista-video, installazioni, vive a Locarno.

Carla Zanoli, pittura, installazioni, performance, vive a Gordevio (Vallemaggia).

 

 

 

 

associazione la rada
via Luini 22
CH 6600 - Locarno
tel ++41.91.752.2230
fax ++41.91.751.2126
e-mail: larada@beltrametti.com