| pubblicazioni | festival internazionale | esposizioni | concerti |
allo spazio culturale la rada Locarno
mercoledì 5 aprile 2000
ore 20.30
concerto
musica arcaica moderna
dalla Finlandia: Tapani Varis Ensemble
dalla Svizzera: Anton Bruhin
Protagonista di questo concerto è un modesto strumento, uno dei più piccoli e più antichi del mondo: lo scacciapiensieri. Molto presubilmente le sue origini risalgono alla Siberia; lo si ritrova in alcune regioni dell'Europa, dell'Asia e dell'Africa. In Svizzera i reperti ritrovati lo situano nel Medioevo, mentre in Giappone questo strumento risale a ca. duemila anni or sono. L'emigrazione europea l'ha poi introdotto anche nel continente americano.
Un dei suoi interpreti più famosi a livello mondiale è lo svizzero Anton Bruhin. L'incontro negli anni sessanta dell'allora giovane artista pittore con lo scacciapiensieri avvenne grazie a un musicante girovago nelle strade di Zurigo, che gli fece regalo dello strumento. Da allora ne porta sempre uno nella tasca interna della giacca, vicino al cuore e la passione per lo scacciapensieri non lo ha più lasciato. Anzi, non solo si è fatto una collezione di migliaia di strumenti provenienti da tutto il mondo, ma ne è diventato un vero esperto e sperimentatore, richiesto in tutti i gli importanti incontri come p. es. a Jakutsk (Siberia) dove esiste un vero e proprio museo dello strumento. E' stato anche varie volte in Giappone. Viaggiare per lui non comporta problemi di bagaglio visto il suo minuscolo strumento. Oltre ad essere un grande improvvisatore, suona musica tradizionale e popolare. Si è esibito in concerto con il cornista delle alpi Friedrich Mosshammer, con il jazzista Werner Lüdi e ha inventato assieme al costruttore di strumenti musicali Stefan Flüeler lo scacciapensiero elettronico.
A Locarno oltre all'incontro con Anton Bruhin si potrà fare conoscenza con un famoso gruppo finlandese: il Tapani Varis Ensemble. Suonano musica contemporanea rifaccenosi su quella tradizionale della Scandinavia. Così è nato il concetto di musica arcaica moderna.
Il musicista Tapani Varis ha studiato oltre agli strumenti a fiato e il basso, lo scacciapensieri, anche qui tradizionale strumento della musica popolare. E' uno dei musicisti più richiesti in questo campo.
Piia Klemola oltre ad essere cantante è un'esperta di strumenti tradizionali a corda. In questa formazione suonerà il violino.
Markus Poussa invece, eccellente batterista e percussionista, proviene dalla musica contemporanea, ma è apperto ad ogni tipo di sperimentazione.
associazione la rada
via Luini 22
CH 6600 - Locarno
tel ++41.91.752.2230
fax ++41.91.751.2126
e-mail: larada@beltrametti.com